Presentazione società

Il progetto è realizzato in Associazione Temporanea d’Impresa (ATI) fra:

D.R.E.Am. Italia soc. coop. agr. for. - Via Garibaldi, 3 Pratovecchio Stia (AR) - P.I. 00295260517

Consorzio Pegaso Network - Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) - P.IVA 04879690487

Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine - Via Poggio alla Cuna 7, 50060 Londa (FI) - C.F.: 94214410485 - P. IVA: 06284660484

D.R.E.Am. Italia

D.R.E.Am. Italia opera dal 1978, su scala non solo nazionale, nell’ambito della progettazione, gestione ed erogazione di percorsi formativi ed informativi legati al suo “core business” consistente nel fornire concreto e mirato supporto allo sviluppo sostenibile delle aree rurali.

A tal fine vanta ampia, diffusa e variegata esperienza in termini sia di obiettivi/contenuti/prodotti affrontati, che di rete di rapporti formalmente attivati con partners sia pubblici (governi esteri ed enti locali, università e centri ricerca) che privati (imprese ed associazioni, in primis cooperative).

In quanto agenzia formativa accreditata in Toscana con codice OF251 e in Umbria, dispone di sistema gestionale certificato, aggiornato/integrato continuamente per soddisfare le esigenze e richieste dei singoli committenti e clienti, ed adeguarsi alle innovazioni normative (v. nuova ISO 9001:2015) e/o tecnologiche.

Proprio la continua revisione del suo sistema organizzativo richiede di individuare nelle attività formative ed informative, rivolte tanto ai propri dipendenti quanto a giovani inoccupati e disoccupati, nonché ad operatori di imprese agro-forestali ed Enti gestori del territorio, un elemento strategico che trova proprio nell’adesione a progetti come il presente un prezioso “investimento” oltre che un canale appropriato.

Le esperienze degli ultimi 5 anni riguardano la progettazione, gestione e diffusione di attività formative ed informative realizzate con finanziamenti ex FSE (compresi Progetti di filiera ed IFTS) e PSR (compresi PIF, PS-GO e Misura 124) nelle regioni Toscana, Umbria e Sicilia, e nell’ambito dei Programmi Comunitari LIFE e Marittimo, oltre che riguardanti l’evoluzione delle normative negli specifici ambiti forestale e fitosanitario.

D.R.E.Am. Italia cura, inoltre, per conto della Regione Toscana il Centro di addestramento in materia di antincendio boschivo sito alla Pineta di Tocchi (Siena).

Pegaso Network

Pegaso Network per la cooperazione sociale Toscana Onlus è un consorzio composto da un network di 22 Cooperative Sociali che si pone come scopo lo sviluppo e l’innovazione della formazione professionale in tutta la Regione Toscana.

Mission di Pegaso è avviare un processo di innovazione, promozione e qualificazione delle cooperative sociali, sia di tipo A che di tipo B.

Proprio la sua dimensione rende possibile un’analisi dettagliata dei fabbisogni a livello locale e regionale, contribuendo a una progettazione mirata e a una gestione coerente dei progetti.

In qualità di agenzia formativa accreditata presso la regione Toscana, opera in ampi contesti formativi: dalle attività formative finanziate dall’FSE, Legge 236/93, legge 53/00, Fondi interprofessionali (tra cui Foncoop, Fonarcom, Fonder, Fonter), Formazione dovuta per legge, Profili e Qualifiche professionali, IFTS, Aggiornamento professionale, Studio di progetti a sostegno della promozione di nuove iniziative finalizzate all’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate, alla creazione di nuova occupazione, alla realizzazione di politiche attive del lavoro, Creazione di partenariati, tavoli di coprogettazione, protocolli di intesa con altri, solo per citare alcuni esempi.

Foresta Modello delle Montagne Fiorentine

La Foresta Modello delle Montagne Fiorentine è un’associazione nata dopo un percorso partecipato che ha avuto inizio nel 2009 con l’adesione della Regione Toscana alla Rete Mediterranea delle Foreste Modello. Il percorso di accreditamento presso la Rete Internazionale in Canada è stato lungo, ed è arrivato dopo due visite da parte della Rete Internazionale, con ufficializzazione nel Febbraio del 2012. L’accreditamento passa necessariamente attraverso la redazione di un Piano Strategico; un documento programmatico in cui si indicano gli obbiettivi e le azioni i emerse dal percorso partecipativo e che la nostra Associazione si è posta di raggiungere nel tempo ricercando anche le possibili fonti di finanziamento.

La FMMF è stata la prima Foresta Modello ad essere accreditata in Italia ed è ad oggi ancora l’unica. Il suo processo di costituzione è avvenuto anche attraverso il finanziamento da parte del Gal Start di Borgo San Lorenzo (mis. 124 del PSR 2007_2013) del progetto A.Pro.Fo.Mo. (Avvio Processo Foresta Modello) di cui l’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve era il soggetto capofila.